Le 7 cose da sapere se non conosci il PUMP.

  • 20 settembre 2017
gym-592899_1920
  1. Cos’è il PUMP?

Il ‘Les Mills Bodypump’, o pump, è un corso collettivo di tonificazione.

  1. Cosa cambia rispetto alle altre tonificazioni?

Si usa un apposito bilanciere, cioè un asta a cui si possono aggiungere dei pesi che variano a seconda dell’esercizio effettuato.

  1. Come funziona la lezione?

La struttura è sempre la stessa: un’ora di lezione, dieci canzoni, e per ogni canzone si fa lavorare una parte del corpo diversa.

Si parte con un riscaldamento generale di tutti i muscoli, nel secondo brano ci sono gli squat per le gambe, nel terzo si va sul petto, nel quarto si lavora il dorso, nel quinto i tricipiti, nel sesto i bicipiti, nel settimo si ritorna di nuovo a lavorare le gambe con gli affondi, nell’ottavo è il momento delle spalle, nel nono dell’addome…e alla decima canzone si chiude con lo stretching.

  1. Ma non è che è troppo pesante?!

Il pump offre la possibilità di utilizzare più carico rispetto ai soliti pesetti delle tonificazioni tradizionali, così che anche i maschietti, di solito restii a partecipare ai corsi musicali considerati ‘da femminuccia’, possano lasciare la sala pesi a favore della sala corsi.

Non che questo voglia dire che è una lezione necessariamente pesante. La cosa bella è che sei tu a decidere quanto carico utilizzare.

  1. Come posso regolarmi su quanto peso usare?

Il bello dei corsi è che hai un istruttore che è lì pronto a seguirti e controllarti nell’esecuzione degli esercizi e anche nella scelta del peso.

La lezione inoltre rimane la stessa per tre mesi, così che puoi migliorare nella conoscenza ed esecuzione degli esercizi, progredire, e valutare i miglioramenti nell’eventuale aumento del peso utilizzato.

  1. Cosa si intende per ‘LesMills’?

Les Mills è un’organizzazione neozelandese che ha inventato questa modulo di allenamento. La lezione è un format, Les Mills prepara relative canzoni ed esercizi a tempo di musica, e gli istruttori da loro certificati la imparano a memoria e la propongono contemporaneamente per tre mesi nel mondo, così che se tu sei all’estero trovi la stessa lezione che hai lasciato a casa, e puoi proseguire col tuo allenamento e il tuo carico ovunque tu sia.

  1. Come posso fare il pump con l’Antonio?

Grazie per la domanda interessante e disinteressata.. per la stagione 2017-2018 possiamo allenarci insieme con Les Mills Bodypump in GetFit Ravizza ogni lunedì alle ore 20:00.

 

Antonio Bonacci - via Buonarroti 2 - Milano - Privacy & Cookies - Disclaimer